New Star Wars Gdr

Definizione direzione pg

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giocatore
    Posts
    278
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Ciao a tutti

    Con la prima role sono sorte delle domande su come strutturare meglio il pg e la sua storia e cosa avere in serbo per lei. Eleni Bok , ho pensato di continuare la discussione da un'altra parte, così da aprirla anche a tutti gli utenti.

    Come hai detto tu, sto considerando la versione Masterless, però ammetto che mi piacerebbe giocare l'Original se non subito, presto.

    Durante la role incentrata sul combattimento ho capito che sì, mi piace l'azione e non è un'opportunità che voglio tagliare via, però entrare nei dettagli del combattimento un po' mi annoia e spezza il mio stile naturale. Pure se credo che entrare nei dettagli mi annoierà sempre un po', sicuramente la difficoltà aumenta se si scrivere di qualcosa che non si conosce e di cui non si ha un quadro generale.

    Per cui sono un po' preoccupato, perché per quanto sia attratto da praticamente ogni specialità, volendo, sento di non poter scrivere agilmente di nessuna o quasi.

    La prima domanda è questa: ci sono dei percorsi più alla mano, flessibili, che non richiedono conoscenze particolari? (conoscenze che non si possono comprendere con qualche pagina di Wikipedia intendo)

    Detta così sembra che voglia proprio adagiarmi e fare il pigro, ma davvero ho l'impressione che se non prendo in mano un libro per, ad esempio, la specialità di medicina, farò solo un grosso splash.

    Le altre domande riguardano il percorso Maestro della Forza. Leggendo le regole ho capito che si può scegliere che tipo di force-user essere, quindi combattente o studioso ecc. e che si può avere una concezione della Forza diversa da quella dei Jedi, considerandola come magia in base alla cultura di origine ecc. Mi pare anche che il primo passo sia la creazione della spada-laser.

    Quindi quindi: un pg può essere efficacemente force-user (e imparare le tecniche) ma non avere seguito l'istruzione di un ordine (autodidatta con una concezione propria)? Oppure può seguire l'istruzione di un ordine ma senza costruire/prendere mai in mano una spada laser, dato che non ha quell'inclinazione? (quindi anche: la spada laser è necessaria in qualsiasi scenario?)

    Grazie *^^*
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    23,522
    Reputation
    +143
    Location
    Feltre

    Status
    Offline
    La prima domanda è questa: ci sono dei percorsi più alla mano, flessibili, che non richiedono conoscenze particolari? (conoscenze che non si possono comprendere con qualche pagina di Wikipedia intendo)


    Parti dal presupposto che nessuno si aspetta che la gente che decide di fare per esempio Portatore di Vita, abbia una laurea in medicina, il concetto alla base di molte specilità, specie quelle che vanno ad innoltrarsi prettamente nel fantascientico è che ciò che scrivi deve avere un senso, anche solo apparente. Nel senso che, come per qualsiasi teoria scienfica, o mero processo di ragionamento, o principio matematico, date delle basi che diamo per giuste, ciò che segue deve segire un suo filo logico.
    Tipo se mi scrivi "le particelle di Pippo vanno a velocità superiore a quella della luce", poi non puoi dirmi che il loro passaggio produce un suono, udibile prima che si vedano, perchè sappiamo che il suono ha velocità inferiore a quello della luce, e quindi alle particelle di Pippo. Vale per tutto quanto il resto.
    E come per quanto riguarda il combattimento, la quantità di dettagli in cui è opportuno scendere, è proporzionale alla difficoltà del GS. QUesto è un dettaglio importante: non è necessario affrontare sfide di GS alto!
    Te l'ho scritto anche in prima role, ma lo ribadisco. Puoi tranquillamente arrivare fino al livello completo senza aver mai affrontato una sfida difficile. CI metti più tempo? Ovviamente. Ma questo non ti pregiudica dal goderti il gioco.
    Dove può sorgere la difficoltà? Nel caso di PvP. Lì vince il più bravo, perciò quello è l'unico caso in cui essere più competenti dona la vittoria. Ma il PvP è raro e non viene imposto ai giocatori.
    Se a te piace combattere, quindi, non vedo problemi nel continuare con la specialità duellante. Certo è che duellare significa passare il tempo a descrivere movimenti del corpo e attacchi, mentre, per quel poco che ho visto dei tuoi post, a te piace fare introspezione. E finchè fai introspezione e poi scrivi comunque bene gli attacchi ecc. va tutto bene, ma se cominci a scrivere con licenze poetiche la roba, il master, o il giocatore di turno, non capisce più un piffero e le tue azioni falliscono.

    Per quanto riguarda invece la questione dei FU, niente ti obbliga ad usare le spade laser, ci sono ad esempio i Matukai che manco le utilizzano. Puoi tranquillamente essere uno studioso della Forza, che usa i poteri e le tecniche, ma non si costruisce la spada laser, o -nel caso di un percorso standard, come quello di jedi e sith- magari se la costruisce, ma non la usa.
    Puoi anche essere indipendente e quindi seguire una tua filosofia della Forza, anche se dovrai appoggiarti ad uno dei sistemi regolistici già presenti.

    Di certo io ti sconsiglierei di iniziare come gladiatore e pure schiavo, perchè è un tipo di gioco monotematico, perciò o adori alla follia fare solo quello, oppure ti annoierai subito.
    Se devo consigliare specialità che non richiedono conoscenze particolari, opterei per quelle di stampo sociale, come Lingua Tagliente o Leader Nato, premesso che entrambi richiedono però di saper gestire bene i dialoghi, perchè le tecniche non funzionano in maniera automatica, devi scrivere dialoghi convincenti.
    La specialità più versatile di tutto è invece Maestro del Sotterfugio, per la quantità di tecniche che coprono sia l'aspetto sociale, sia l'aspetto di combattimento. Come dicevo, pensa un po' a cosa ti piacerebbe fare e se hai altre domande, falle pure.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giocatore
    Posts
    278
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Proper in arrivo

    Per ora è solo un'idea, ma sto anche pensando di cambiare il pg molto più a fondo, quindi scegliere un'altra razza, cioè i Miraluka. Ho pensato che, per una persona che è a contatto con la Forza in modo così naturale dalla nascita, potrebbe essere più comprensibile sentirsi libera di esplorarla al di fuori di tradizioni - che è proprio quello che fa per me. Che ne pensi?
    In quel caso immagino che bisognerà ricominciare da capo, ma per me non c'è problema, mi dispiace solo avere le idee poco chiare e tenerti in questo "limbo".

    Credo di avere inquadrato il funzionamento progressione/GS. Nel caso volessi partecipare a una quest ad esempio, ma non volessi rischiare la vita del mio pg, semplicemente dovrei aspettare un evento con GS basso.

    La versione Masterless quindi alla fine sarebbe un modo per me di giocare qualsiasi specialità senza la pressione di dover approfondire con gli addestramenti/gli eventi/i confronti. Finché non scrivo boiate ovviamente, posso delineare in modo superficiale.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    花は桜木人は武士

    Group
    Guardiani
    Posts
    17,793
    Reputation
    +22
    Location
    Magari lo sapessi

    Status
    Offline
    in linea generale concordo con tutto quello detto da Eleni, certo è che se vuoi evitare di scomodarti in tediose descrizioni di azioni tecniche o troppo specifiche allora devi farti un pg versatile che sa fare un pò di tutto. In questo modo il tuo stesso pg non sarà specializzato e potrai ogni volta gestire le situazioni in modi diversi.

    Io non sono un tecnico ne me ne intendo di tecnologia ma ho comunque creato un pg ipertecnologico, qui si può fare anche senza conoscenze specifiche finché usi la logica e la coerenza. Per il resto posso solo ribadire che l'ideale è avere un pg con una trama aperta così che possa fare più robe diverse, se invece metti in campo un pg con un percorso predefinito ovviamente sarai vincolato a quel percorso, nel tuo caso se fai la gladiatrice schiava dovrai prima liberarti e quindi il primo e secondo livello lo passerai a lottare per la libertà e basta. Invece un'idea può essere partire con il pg che ha appena conquistato la libertà e deve conoscere e comprendere l'universo finora inesplorato così da trovare il suo posto nella galassia.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    23,522
    Reputation
    +143
    Location
    Feltre

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    . Che ne pensi?
    In quel caso immagino che bisognerà ricominciare da capo, ma per me non c'è problema, mi dispiace solo avere le idee poco chiare e tenerti in questo "limbo".

    Intanto non ti preoccupare, non è un problema, sto qua apposta.
    Poi, il miraluka è senza dubbio una razza interessante per un FU. Magari vorrai parlare con † V i o l e t † che si è documentata per scrivere il proprio pg e magari potrebbe avere buone idee per te. A dispetto di questo, se vuoi fare un cambio radicale, proprio una scheda nuova, non è un problema: la prima role serve a verificare che tu abbia compreso le regole di base del gdr, non serve rifarla per ogni pg.

    CITAZIONE
    Credo di avere inquadrato il funzionamento progressione/GS. Nel caso volessi partecipare a una quest ad esempio, ma non volessi rischiare la vita del mio pg, semplicemente dovrei aspettare un evento con GS basso.

    Sì, oppure ti metterai in lista per fare quest, specificando il GS che desideri. Le quest si possono richiedere personalizzate, non è necessario fare quelle dell'holonet o aspettare gli Eventi.

    CITAZIONE
    La versione Masterless quindi alla fine sarebbe un modo per me di giocare qualsiasi specialità senza la pressione di dover approfondire con gli addestramenti/gli eventi/i confronti. Finché non scrivo boiate ovviamente, posso delineare in modo superficiale.

    Diciamo di sì. Nel masterless nessuno viene a vedere che combini, sei al di fuori della storia, è come se tu fossi in un What if? Marvel. Questo a meno che tu non dica ad uno staffer "hei, ho scritto sta cosa, mi puoi dire se può essere fatta Canon?". In quel caso un master si legge la tua role e se va bene, può renderla "reale" e magari usarla come spunto per creare pure eventi e quest per tutti.
    L'altra opzione, che però per il momento non ti riguarda, è giocare masterless dei png ricorrenti che si possono infilare nelle storie dei pg dell'Original, per creare game e giocare con loro come png. Questo però non ti riguarda, perchè devi essere un giocatore esperto per poterlo fare, altrimenti rischieremmo di dover correre dietro ai novellini che creano casini e noi dobbiamo tutelare i nostri giocatori.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    []

    Group
    Giocatore
    Posts
    11,262
    Reputation
    0
    Location
    Una supernova galattica caldissima e traboccante dolcezza, il cuore pulsante del multiverso.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Poi, il miraluka è senza dubbio una razza interessante per un FU. Magari vorrai parlare con † V i o l e t † che si è documentata per scrivere il proprio pg e magari potrebbe avere buone idee per te.

    Do la mia piena disponibilità <3 e aggiungo che i miraluka hanno una loro versione del jedi, se così si può dire, chiamata Luka Sene, su cui non so molto e che la mia pg andrà a esplorare con calma durante la sua evoluzione XD (per adesso sta cercando i jedi superstiti con la sua maestra, pur essendo non propriamente dentro l'ordine jedi in modo ortodosso (giusto per farti capire la libertà del pg di rotte alternative alle classiche istituzioni).
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giocatore
    Posts
    278
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Per il resto posso solo ribadire che l'ideale è avere un pg con una trama aperta così che possa fare più robe diverse, se invece metti in campo un pg con un percorso predefinito ovviamente sarai vincolato a quel percorso, nel tuo caso se fai la gladiatrice schiava dovrai prima liberarti e quindi il primo e secondo livello lo passerai a lottare per la libertà e basta. Invece un'idea può essere partire con il pg che ha appena conquistato la libertà e deve conoscere e comprendere l'universo finora inesplorato così da trovare il suo posto nella galassia.

    Grazie Zur, questa prospettiva nello specifico mi tornerà utile ^^

    CITAZIONE
    L'altra opzione, che però per il momento non ti riguarda, è giocare masterless dei png ricorrenti che si possono infilare nelle storie dei pg dell'Original, per creare game e giocare con loro come png. Questo però non ti riguarda, perchè devi essere un giocatore esperto per poterlo fare, altrimenti rischieremmo di dover correre dietro ai novellini che creano casini e noi dobbiamo tutelare i nostri giocatori.

    No no, lungi da me. Sarebbe bello ma serve esperienza, adesso mi rendo conto che non è il caso

    CITAZIONE
    Do la mia piena disponibilità <3 e aggiungo che i miraluka hanno una loro versione del jedi, se così si può dire, chiamata Luka Sene, su cui non so molto e che la mia pg andrà a esplorare con calma durante la sua evoluzione XD (per adesso sta cercando i jedi superstiti con la sua maestra, pur essendo non propriamente dentro l'ordine jedi in modo ortodosso (giusto per farti capire la libertà del pg di rotte alternative alle classiche istituzioni)

    Gentilissimo! Chissà, potremmo persino creare qualche laccio di trama vista l'origine comune ^^

    Grazie a tutti ragazzi, per ora sono soddisfatto così e non ho altri dubbi. Alla fine sì, farò la scheda da capo per Jessica. Ho mantenuto qualcosa di quell'idea, ma di fatto è un altro personaggio. E poi proverò parallelamente un pg o più Masterless. Ci troviamo presto :holo:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    []

    Group
    Giocatore
    Posts
    11,262
    Reputation
    0
    Location
    Una supernova galattica caldissima e traboccante dolcezza, il cuore pulsante del multiverso.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Gentilissimo! Chissà, potremmo persino creare qualche laccio di trama vista l'origine comune ^^

    Volentieri! Scrivimi pure su discord o mandami un mp quando vuoi ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    23,522
    Reputation
    +143
    Location
    Feltre

    Status
    Offline
    Ok, ovviamente fai un fischio quando hai fatto la scheda.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Giocatore
    Posts
    278
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi (:
    Mi ha fatto piacere trovare le mie schede ancora attive, anche se so che avrebbero dovute essere archiviate. Comunque non mollo e vorrei tornare con un nuovo pg con stat e tutto, quindi inizio con l'archiviare Jessica
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    23,522
    Reputation
    +143
    Location
    Feltre

    Status
    Offline
    ok
     
    Top
    .
10 replies since 9/12/2022, 15:50   102 views
  Share  
.